17 Gen. 2021 | 08:39
Meteo: PROSSIME ORE, Italia Spazzata da VENTI FREDDI, PIOGGE e NEVE a Bassa Quota. EVOLUZIONE fino a sera

Prossime ore con Venti freddi, pioggia e neve a quote basse

Prossime ore con Venti freddi, pioggia e neve a quote basse
Nelle prossime ore l'Italia continuerà ad essere interessata da venti freddi, piogge e neve anche a bassa quota o localmente fino in pianura. Vediamo più nel dettaglio come evolverà la situazione fino a questa sera.

Dando uno sguardo su scala generale, segnaliamo una veloce perturbazione alimentata da un moderato vortice di bassa pressione in viaggio verso le regioni del Sud. Gioco forza il tempo risulterà a tratti instabile. Si segnalano deboli nevicate fino in pianura sul Veneto meridionale, mista o debole anche a Firenze, Prato, Pistoia, Arezzo. Nelle prossime ore potrebbe nevicare debolmente anche sul ferrarese. Piovaschi bagneranno la Sardegna, mentre sul resto del Paese assisteremo ad un rapido aumento delle nubi ma in un contesto ancora parzialmente asciutto.

Il tempo è previsto in ulteriore peggioramento soprattutto nel corso del pomeriggio con piogge che bagneranno specialmente il medio e basso Adriatico, la Sardegna e parecchie aree del comparto tirrenico come il Lazio, la Campania, la Calabria e molti angoli della Sicilia.
Attenzione anche alla neve attesa localmente a bassa quota sui rilievi marchigiani, abruzzesi ma anche su gran parte dei rilievi del Sud a quote mediamente comprese tra i 300/500m. Solo sulle Isole Maggiori la quota neve è prevista più in alto.
Il tutto sarà accompagnato inoltre da freddi venti di Maestrale sul lato tirrenico e da un graduale rinforzo dai quadranti nordorientali sul comparto adriatico.

Anche la sera, fatta eccezione per gran parte del Nord e la Toscana, il quadro meteorologico sarà fortemente compromesso. Una maggior intensità delle precipitazioni è attesa sul basso Tirreno in particolare sulle coste calabresi e il nordest della Sicilia. Continuerà a piovere e a nevicare sempre a bassa quota sul resto del Sud e lungo la fascia del medio e basso Adriatico fino a notte inoltrata, preludio ad un inizio di settimana ancora assai incerto e capriccioso su alcuni angoli del Paese.




Torna alla home notizie

Previsioni meteo a cura di

News Meteo


Modifica consenso Cookie