3 Mar. 2021 | 20:00
TERZA ONDATA DI CONTAGI: in arrivo TRA POCHI GIORNI, il Professor BASSETTI NON ha DUBBI. I Dettagli e le sue parole
CORONAVIRUS: a breve una TERZA ONDATA di CONTAGI, il prof. BASSETTI lancia l'ALLARME
CORONAVIRUS: a breve una TERZA ONDATA di CONTAGI, il prof. BASSETTI lancia l'ALLARME
Matteo BASSETTI, direttore del reparto di Malattie Infettivedell'ospedale San Martino di Genova, ha lanciato un ALLARME. Quello dell'arrivo di una TERZA ONDATA di contagi. "Se dovesse esserci una terza ondata in Italia è molto probabile che avvenga tra questa settimanae la fine di marzo". "È lo stesso periodo, dice Bassetti, in cui abbiamo avutola prima grande ondata con il picco nel mese di marzo". Da qui l'unicomonito possibile: tanta cautela e attenzione, perché "gli ospedalidevono rinforzare gli argini".

Nessuno infatti si aspettava che ricoveri e contagi diminuissero cosìlentamente. Nemmeno Bassetti che ammette: "Anzi stiamo vedendo in alcune regioni la ripresa dei contagi". La situazioneepidemiologica italiana dunque rimane stabile e il tasso di positività èin lenta discesa. Ma ogni buona notizia ne ha una cattiva: "Preoccupa lacircolazione calcolata della variante inglese che si ferma intorno al20 per cento". E ancora: "Questo impone una ulteriore accelerazione allevaccinazioni per ridurre la circolazione virale". Quasi un casopositivo su cinque in Italia (il 17,8 per cento delle infezioni Covid-19) è infatti dovuto alla variante inglese.

La situazione Italia rispecchia anche quella di altre nazioni, come la Germania, dove proprio la cancelliera Angela Merkel si è detta preoccupata. Salvo poi lasciarsi andare a un mea culpa: "Non abbiamo bloccato la vita pubblicaabbastanza presto o in modo sufficientemente sistematico, mentrec’erano i segnali di una seconda ondata e gli avvertimenti di variscienziati, ha proseguito la cancelliera tedesca . Dobbiamo essereestremamente attenti a non tornare in quella spirale di crescitaesponenziale, le mutazioni del coronavirus già presenti in Germaniapotrebbero distruggere i successi raggiunti dopo i lockdown".




Torna alla home notizie

Previsioni meteo a cura di

News Meteo


Modifica consenso Cookie